Marzia Latino è un educatrice e crede che sia di fondamentale importanza promuovere la cultura educativa, pertanto afferma che, sia necessario documentarsi; per sostenere sempre più un ambiente di apprendimento allargato e diffuso nel territorio che permetta ad ogni individuo di esplorare il sè e il proprio senso di appartenenza attivo ovunque esso si trovi. L’educatore è colui che accompagna il potenziale umano ad esprimersi, che lo rende possibile e che dunque ha come oggetto di interesse e di analisi le condizioni che lo rendono possibile.
È necessario che sia sempre lì pronto a sostenere lo sviluppo autentico ed essenziale, rivolto all’essenza, al cuore di ogni essere umano e a sostenere la famiglia e la comunità nella costruzione di uno sguardo in questa direzione, che aiuti tutti a vedere meglio la meraviglia che avviene nei processi di sviluppo della persona stessa.
Marzia Latino fino a qualche anno fa, oltre a gestire i suoi studi curriculari, ha lavorato come educatrice in contesti sanitari e ha dedicato alcune ore settimanali a dei laboratori ludici volti allo sviluppo dell’infante.
Ha conseguito una Laurea in Educazione di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo. Le sue origini sono radicate in Sicilia in un piccolo paesino del messinese, proviene da una famiglia umile dove l’educazione, l’empaticità, l’accoglienza e il rispetto verso l’altro, sono valori di primordiale importanza. Nonostante la vita l’abbia messa sempre a dura prova per via della sua disabilità, lei ha cercato di trovare sempre la forza di andare avanti; tuttavia il suo intento è quello di essere un esempio di audacia e tenacia per chi ne ha bisogno.
Leave a Reply