Cerca
random image
January 25, 2022

Romanzi gialli: perché si chiamano così? L'origine del genere

L’origine dei romanzi gialli ha una storia per certi versi “banale” ma in realtà molto curiosa. Parliamo del genere a cui appartengono storie e personaggi iconici delle serie poliziesche e tutti i romanzi del mistero. Infatti i romanzi gialli vengono chiamati così solo in Italia, per via di un aneddoto editoriale che risale al 1929.

Romanzi gialli: perché si chiamano così

La genesi di questo genere letterario è legata soprattutto alle trame poliziesche e del mistero con le sue evoluzioni e relativi sviluppi. In tempi recenti, si è assistito alla comparsa dei thriller (a loro volta con i loro sottogeneri, come quello psicologico) e le spy-story. Bisogna precisare, però, che il thriller ha più seguito nel pubblico americano che in quello europeo, anche se negli ultimi anni il trend è crescente anche nel vecchio continente, grazie soprattutto al cinema e le serie tv. 

Per restare sul romanzo giallo, la sua origine va fatta risalire alle seconda metà dell’800 con Edgar Alla Poe con il suo Auguste Dupin e il celebre investigatore Sherlock Holmes nato dalla penna di Arthur Conan Doyle.

I gialli a cui si rifanno queste celebri storie hanno come elemento comune un crimine da risolvere. A riuscire in queste complicate operazione è quasi sempre un "detective" (da cui le detective stories) dotato di acume e intelligenza al di sopra dei comuni investigatori di polizia. Il tutto unito a incredibili capacità deduttive che permettono di sciogliere le più ingarbugliate matasse.

L'origine del romanzo giallo: Italia 1929

Come anticipato nell'introduzione, il termine romanzo giallo, che comprende i sottogeneri, nasce in Italia a seguito di un evento. Il termine giallo inizia ad assumere l’attuale significato quando l’editore milanese Arnoldo Mondadori pubblica nel 1929 la collana “I Libri Gialli” creata da Lorenzo Montano. E come tutti sapete (anche a chi non piace il genere sa com’è fatto)  questi libri presentavano una copertina gialla con illustrazioni o foto significative ispirate alla trama.

L'evoluzione del genere giallo

La notorietà e il successo di questo genere letterario ne ha favorito non solo la diffusione ma anche un arricchimento. Sempre più caratteristiche e contaminazioni hanno creato, così, nuovi sottogeneri che vanno oltre l’originale caratteristica del giallo.

I temi trattati e la forte introspezione dell’animo umano rappresentano l’elemento attrattivo, dove la morale e la psicologia di assassini, spietati criminali o semplicemente senza morale si intreccia con quella dei loro inseguitori. Un viaggio, spesso, tra le turbe o le convinzioni dei personaggi che, grazie alla profondità dei dialoghi, sono in grado di scandagliare la morale sociale, portandone a nudo le sue problematiche.

Climax: la collana Rise&Press che va oltre il genere

La collana Climax vi condurrà in u viaggio tra intrighi, misteri e malefatte con la pretesa di mostrare gli aspetti più reconditi dell’animo umano. I titoli di questa nuova collana toccano il noir passando per il thriller fino a raggiungere la conspiracy novel in grado di svelare, con coinvolgente animosità, anche le perversioni insite nel genere umano. Una sfida che punta a tenere e coinvolgere il lettore liberando le storie da tabù e ruffianismi. Indagare le questioni più spinose violando le censure imposte e scevro da ogni condizionamento, una libertà che mira a indagare le pulsioni della mente umana.

La qualità narrativa è il catalizzatore dei titoli che in questa collezione a marchio Rise&Press resta elemento portante di quella narrativa incentrata sulla denuncia degli episodi più crudi della nostra quotidianità.

Vieni a scoprire i prossimi due titoli Radon - La terra non trema e Operazione Belial in uscita per la Primavera 2022 sul nostro catalogo.

 

random image
random image
Climax
Radon

La terra non trema

€ 14,00

Etna, Catania. La Protezione Civile allerta il Comune di un’anomalia rilevata dai sistemi di monitoraggio installati sul vulcano. Una strana attività che potrebbe essere il preludio di un’eruzione devastante. Ma un gruppo di esperti...

random image
random image
Climax
Operazione Belial
€ 18,00

Italia, anno 2037. Il Presidente del Consiglio Luca Pignataro ha accentrato il potere nelle sue mani e regna dispoticamente su un'Italia divisa tra ricca borghesia e popolazione indigente.