Cerca
random image
October 15, 2022

Thriller erotico: alla scoperta di un genere particolare

Il genere erotico è una delle più antiche forme di letteratura esistenti. Ma cos'è il thriller erotico?

La letteratura erotica è un genere letterario che ha come fulcro la sessualità e l’amore fisico, trattati in maniera esplicita. Spesso si trova mischiato ad altri generi come il romance, poliziesco e thriller.

Cenni storici

L’Antichità rappresenta il periodo di massima fioritura di questo genere. In Egitto i testi erotici erano diffusi e furono apprezzati anche in epoca greco-romana. L’erotismo è stato al centro della poesia dei trovatori medievali, ma subì una battuta d’arresto per la censura rinascimentale. Da quel momento i romanzi erotici continuarono a circolare in forma clandestina. 

Oggi

Mentre la letteratura erotica può essere tracciata indietro fino all'antichità, il thriller erotico è un genere relativamente nuovo. E ancora oggi è difficile trovare una idea univoca. Tuttavia, ha già riscosso un grande successo tra i lettori di tutto il mondo. I motivi dell’apprezzamento riguardano la figura di donna che emerge da questi testi: libera, emancipata, padrona del proprio corpo, senza tabù alcuno. Un'eroina che coniuga emotività e naturali impulsi sessuali. Le lettrici pretendono, infatti, anche il lato sentimentale, senza concessioni alla mera pornografia, e provano curiosità verso diverse pratiche sessuali da poter sperimentare nella vita privata.

L’erotismo nella letteratura: da Ovidio a Anaïs Nin

L'erotismo è un elemento che è stato presente nella letteratura per secoli. L'erotismo può essere definito come l'interesse sessuale o l'attrazione verso il sesso. Nella letteratura, l'erotismo può manifestarsi in molti modi diversi. Alcuni autori lo utilizzano per esplorare la sensualità e la passione, mentre altri lo usano per descrivere scene di sesso esplicito. 

A lungo considerato un argomento tabù, negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse verso questo tema. Una delle figure chiave in questo campo è Anaïs Nin, una scrittrice francese che ha esplorato l'erotismo in molti dei suoi libri. Nin è conosciuta soprattutto per il suo romanzo "Il Diario d’Anaïs Nin", in cui descrive la sua vita sessuale in modo estremamente dettagliato.
Il diario è una raccolta di scritti intimi e personali dell'autrice, che descrivono la sua vita e i suoi segreti. Una donna che ha fatto innamorare Henry Miller e che ha ispirato il film "I diari di una ninfomane"
In queste pagine, la Nin si svela a noi come mai prima, parlando della sua passione per la vita e per l'amore.

Il thriller erotico: da cinquanta sfumature di grigio a “Il club dei desideri proibiti” 

Il thriller erotico è un genere di libri e film che combina l'intrigo e il sesso. In questi racconti, il sesso è spesso usato come un elemento di suspense o di tensione. Motivo per cui sono spesso molto eccitanti e possono coinvolgere scene di sesso estremamente dettagliate. Descrivendo e declinando nella storia elementi di perversione e depravazione che non sempre è facile comunicare. 
Alcuni esempi di questo genere sono "Cinquanta Sfumature di Grigio" e "The Club of Forbidden Desires".

O se volete spingervi su qualcosa di più, tenetevi pronti a scoprire la prossima uscita Rise&Press per la collana Climax.

Continuate a seguirci, “Dirty Game” sta arrivando. 

 

Credit foto copertina: Foto di Alexander Krivitskiy da Pexels

random image
random image
Climax
Dirty Game

di Sonny

€ 14,00

Un codice non scritto e un luogo misterioso tengono al sicuro le doppie vite dei protagonisti…fino a quando i confini del gioco iniziano a confondersi con quelli della realtà.